“Tutto sta nel cogliere il punto, non nel combattere”
Giulio Cesare, De Bello Gallico
Una campagna efficace deve tenere insieme strategia e tattica: mentre la prima definisce gli obiettivi, la seconda indica come realizzarli. Nella definizione degli obiettivi va valutato attentamente il contesto di partenza e la possibilità di modificarlo a proprio favore, bisogna inserire con una scadenza temporale le proprie mosse, ma anche prevedere quelle dell’avversario.
La strategia è la chiave dell’intera campagna elettorale e la sua corretta impostazione si rivela essenziale, in particolare nella prima fase, per comprendere il contesto (o scenario) nel quale la campagna si svolgerà e per impiegare al meglio le risorse ed evitare gli errori.
L’analisi del contesto competitivo riguarda le regole del gioco, il clima di opinione, fattori demografici ed economici, i problemi e le questioni chiave che possono influire sulle decisioni di voto degli elettori. Fattori come il clima di opinione, l’andamento economico, gli indici di approvazione dell’amministrazione uscente (e dell’opposizione) possono incidere sull’esito di una competizione elettorale.
Nelle elezioni presidenziali del 2016 l’unico a indovinare con largo anticipo la vittoria di Trump è stato Allan Lichtman, docente di storia americana, attraverso un modello predittivo basato su 13 domande (con risposta vero/falso) riguardanti elementi strutturali di policy e di contesto economico, sociale ed istituzionale. Il modello, elaborato nel 1981, ha permesso finora di indovinare il risultato di tutte le elezioni presidenziali. Lichtman ha predetto la vittoria di Biden nel 2020 ed ora ha dichiarato che i democratici vinceranno nel 2024 con Biden candidato.
Tuttavia ciò non vuol dire che le campagne non contino (o contino poco). Una campagna condotta in modo efficace può incrementare la partecipazione al voto (e quindi modificare l’esito finale) e, in competizioni aperte, spostare quei pochi punti percentuali decisivi ad assicurare la vittoria finale a uno dei candidati.
Le campagne contano, ma servono un modello di analisi ed un piano strategico efficace per avere un reale impatto sull’esito finale.