Musk il nuovo Murdoch?, Game Plan n.3
Stasera il governatore della Florida Ron De Santis dovrebbe annunciare la sua candidatura alle presidenziali in una conversazione con Elon Musk.
Questo annuncio è parte del contesto della Fast Politics dove i politici diventano sempre più brand e sono protagonisti di un intreccio narrativo che si avvale delle logiche dell’intrattenimento e della contaminazione tra i vari media.
Ma rispetto all’evento di stasera l’aspetto più importante è il ruolo che Musk sta svolgendo in misura crescente all’interno del mondo conservatore. Non solo ha dichiarato che voterà repubblicano, ma sembra voler sostituire Murdoch e la sua Fox che stenta a riprendersi dalla rottura con Tucker Carlson.
Quest’ultimo ha annunciato che intende portare una nuova versione delle sue vecchie Fox News su Twitter e, allo stesso tempo, la media company conservatrice “The Daily Wire” di Ben Shapiro porterà i sui podcast (che sono quasi interamente registrati come video) sempre su Twitter a partire dal 30 maggio.
“The old system is collapsing. You can’t claim you’ve got a democracy if all the information voters receive before a presidential election has been curated by the people already in charge." (Tucker Carlson)
Twitter potrebbe presto diventare la prima fonte di notizie per i conservatori negli Stati Uniti anche se Trump continua a spingere il suo social The Truth e non ha ancora utilizzato il suo account twitter riattivato da Musk.